venerdì 18 settembre 2009

Crostatine Bella Elena

Crostatine Bella Elena

Ho preparato queste crostatine per la festa di compleanno della mia mum ed insieme ai baci di dama hanno fatto furore!!
Tra l'altro sono semplici e veloci da fare e, cosa non da poco, fanno la loro...ehm p..ca, ooops bella, figura!

Ho preso la ricetta da "Dolcetti e Mignon" di Sara Gianotti e Anna Prandoni, De Vecchi Editore. E' un librino davvero ben fatto.

CROSTATINE BELLA ELENA
Per circa 30 crostatine

500g Pasta Frolla (*)
2 Pere
20g Burro
40g Zucchero
100g Panna
100g Cioccolato fondente
Granella di nocciole per decorare

(*) Potete usare la ricetta che usate solitamente.

Stendere la pasta frolla su un piano leggermente infarinato, cercando di ottenere una sfoglia di spessore uniforme. Con un coppapasta rotondo (nel mio caso a fiore) leggermente più grosso degli stampi che si hanno a disposizione (**), tagliare la pasta e sistemarla nelle formine.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 10' o finchè non saranno le crostatine non saranno dorate. Nel frattempo lavare, sbucciare e tagliare a fettine le pere. Farle saltare a fuoco vivace con il burro e lo zucchero per qualche minuto. A piacere sfumare con del liquore (ottima scelta, il rum!).
Sfornare le crostatine e lasciarle raffreddare. In un pentolino portare ad ebollizione la panna, toglierla dal fuoco e unirvi il cioccolato, mescolando velocemente; lasciare raffreddare. Farcire le tartellette con le fettine di pera, ricoprire con la crema al cioccolato e decorare con la granella di nocciole.

(**) Io ho usato gli stampi da mini muffin.

Un sorriso goloso,
Diletta

17 commenti:

  1. Bellissime e sicuramente molto buone!!
    Cioccolato e pere vanno a nozze!!
    Complimenti! ...e auguri alla tua mamma ;-) Ciao Arianna

    RispondiElimina
  2. mmmhhmm buone.
    Ma la cioccolata, si addensa un po'? che consistenza viene fuori, quando si raffredda?
    grazie!

    RispondiElimina
  3. Che delizie! A casa mia sparirebbero in 2 minuti!

    RispondiElimina
  4. Mamma che bontà! da mangiare una dopo l'altra!!
    bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. veramente deliziosissime!!!sono di una golosita unica e anche bellissime!!baci imma

    RispondiElimina
  6. Mi hai fatto venire una voglia irrefrenabile di dolce, ed ora dove vado a sbattere la testa?????

    RispondiElimina
  7. le mie figlie sono golose dell'accoppiata pere ciocolato... temo che le dovrò provare per il compleanno della 2a....
    Baci

    RispondiElimina
  8. ma hanno un aspetto veramente delizioso! Complimenti perchè sono venute proprio bene!

    RispondiElimina
  9. Ma che delizia! Belle davvero con la forma a fiore! Ne mangerei una dietro l'altra!
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  10. Grazie a todos...come sempre!
    Gaia la crema di cioccolato (che altro non è che una ganache) si rapprende lasciandola raffreddare e quindi non cola per nulla. Rimane densa e cremosa senza indurire come una glassa.
    Un sorriso fondente;
    D.

    RispondiElimina
  11. Diletta, ma sei proprio brava. Io non ho pazienza per queste cose mignon, gia' i biscotti mi innervosiscono, figurati.
    Ancora auguri alla mamma!
    : )

    RispondiElimina
  12. Che buone, ma c'è qualcosa di più buono delle pere con il cioccolato?

    RispondiElimina